È possibile un’erezione completa nel trattamento dell’ipertensione arteriosa?

Un’erezione completa come indicatore più ovvio della qualità della funzione sessuale è importante per un uomo a qualsiasi età, indipendentemente dalla presenza di patologie concomitanti e determina in gran parte la qualità della sua vita. La normale attività sessuale dà fiducia a un uomo nella propria solvibilità, migliora l’umore e la vitalità generale. Molti studi epidemiologici hanno rilevato una relazione diretta tra l’attività sessuale e l’aspettativa di vita del paziente. Quindi, secondo la ricerca, oltre il 60% degli uomini sopra gli 80 anni è ancora sessualmente attivo in un modo o nell’altro. Allo stesso tempo, molti di loro sono preoccupati per la loro salute in relazione all’attività sessuale (Gamidov S.I., 2010). Molte idee sbagliate sul sesso sono ancora diffuse tra i maschi, incl. che la sessualità in età avanzata può causare ictus, infarto miocardico o persino la morte.

Al giorno d’oggi, molti cardiologi e terapisti, purtroppo, prestano poca attenzione all’aspetto sessuale della vita dei loro pazienti. Inoltre, la paura e l’incertezza di un uomo o del suo partner riguardo alla sicurezza dell’attività sessuale possono portare a un completo rifiuto del sesso, che a sua volta può portare allo sviluppo di vari disturbi depressivi che complicano il decorso delle malattie cardiache. Quanto sopra spiega la necessità di familiarizzare una vasta gamma di specialisti con informazioni sulla possibilità di mantenere un’attività sessuale sicura. Una consultazione completa con un medico in merito a questo problema può alleviare i pazienti da paure inutili, ripristinare loro e i loro partner la fiducia nella sicurezza di continuare o riprendere l’attività sessuale. La presenza di malattia coronarica (CHD), ipertensione arteriosa (AH) di per sé non è una controindicazione all’attività sessuale. Il problema sta nella scelta corretta della terapia farmacologica e nella determinazione della possibilità di avere rapporti sessuali a seconda della classe funzionale dell’angina pectoris e della gravità dell’insufficienza cardiaca.

Secondo studi epidemiologici, la qualità della vita degli uomini è principalmente influenzata da una disfunzione sessuale come la disfunzione erettile (DE). La DE è una condizione medica diffusa. Pertanto, secondo i risultati del Massachusetts Male Aging Study (Feldman et al., 1994), l’incidenza della DE negli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni è del 52%. In un altro studio americano, il National Health and Social Life Survey (Laumann et al., 1999), questa malattia è stata rilevata nel 31% dei pazienti di età compresa tra 18 e 60 anni. Secondo i risultati dello studio tedesco Cologne Male Survey (Braun et al., 2000), l’incidenza di DE è aumentata del 10% negli uomini di età compresa tra 40 e 49 anni, del 16% – in 50-59 anni, del 34% – in 60-69 anni e più del 50% – da 70 a 80 anni. In media, l’incidenza della DE è stata del 19,2% (età da 30 a 80 anni). Risultati simili sono stati ottenuti in studi condotti in Inghilterra (Spector, Boyle, 1986) e in Francia (Giuliano et al., 1996). Secondo alcuni dati, entro il 2025 il numero di uomini con DE nel mondo potrebbe superare i 300 milioni (in particolare, in Europa saranno più di 11,9 milioni di persone, in Nord America – più di 9,1 milioni, in Africa – più di 19, 3 mln., In Asia – più di 113 mln.) (Ayta l A. et al., 1999). Inoltre, quasi il 70% dei pazienti non riceve alcun trattamento (Kubin M. et al., 2003) [6].

Il principale fattore di rischio per lo sviluppo della DE sono i disturbi vascolari, che ci permettono di considerare questa malattia come una delle manifestazioni cliniche della patologia vascolare sistemica, sia funzionale (ad esempio, disfunzione endoteliale) che strutturale. Va notato che la gravità della DE è correlata al numero e alla gravità dei fattori di rischio vascolare..

La relazione causale tra ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari è ben nota, tuttavia, ci sono poche prove del suo effetto sulla funzione erettile. In uno studio di Roumeguere et al. (2001) hanno trovato una correlazione tra ED e livelli di lipoproteine ​​ad alta densità, nonché tra livelli di colesterolo totale e lipoproteine ​​ad alta densità. Inoltre, la DE può essere non solo una causa, ma anche un sintomo di altre gravi malattie, come la malattia coronarica e la depressione (Goldstein I. et al., 1998). Allo stesso tempo, la DE è spesso una complicanza del diabete mellito, che può verificarsi in più della metà dei pazienti, mentre esiste una correlazione tra la gravità della DE e la gravità dei disturbi metabolici..

L’assunzione di determinati farmaci può anche causare ED. I presunti meccanismi farmacologici dell’influenza di farmaci psicotropi e antipertensivi di azione centrale sulla funzione sessuale includono disturbi nel sistema neurotrasmettitore x – serotoninergico, noradrenergico e dopaminergico. Tra le disfunzioni sessuali nei pazienti con schizofrenia, la diminuzione della libido è la principale. Durante l’assunzione di antipsicotici, la libido può essere ripristinata, ma questi farmaci spesso portano a difficoltà nel raggiungere l’erezione, l’orgasmo e la soddisfazione sessuale..

Una delle principali cause della DE indotta da farmaci è l’uso di farmaci antipertensivi. La malattia si trova spesso in pazienti con ipertensione, allo stesso tempo, viene spesso rilevata per la prima volta in pazienti che già ricevono una terapia antipertensiva. L’effetto più sfavorevole sulla funzione erettile è esercitato dai diuretici tiazidici e dai beta-bloccanti non selettivi. Tuttavia, non è ancora chiaro se sia una conseguenza di una diminuzione della pressione sanguigna sistemica (PA) o di altri effetti sconosciuti di questi farmaci..

Molto spesso, l’ipertensione viene diagnosticata per la prima volta proprio all’età in cui un uomo è socialmente realizzato e sessualmente attivo. Fino a quando non iniziano seri problemi di salute dovuti a ipertensione incontrollata, il paziente non vede tutta la profondità del problema. Tuttavia, i pazienti temono una diminuzione della potenza a causa dell’uso di farmaci antipertensivi e tendono a ignorare la necessità di prenderli. A volte è molto difficile ottenere la compliance richiesta e aumentare la motivazione del paziente a controllare la pressione sanguigna con farmaci antipertensivi. A questo proposito, quando si trattano uomini sessualmente attivi con ipertensione, è estremamente importante scegliere un farmaco che controlli efficacemente la pressione sanguigna, sia comodo da usare e non porti allo sviluppo di DE..

Tra i farmaci antipertensivi presentati sul mercato farmaceutico ucraino, di particolare interesse è il farmaco della classe Sartano V – Valsacor. È un potente antagonista del recettore orale specifico dell’angiotensina II. Secondo i risultati di numerosi studi, l’elevata efficacia e la buona tolleranza di questo farmaco sono state dimostrate in pazienti cardiopatici appartenenti al gruppo ad alto rischio. Inoltre, secondo Fogari et al. (2001, 2002), Valsakor non solo non inibisce l’erezione, ma aumenta anche l’attività sessuale nei pazienti con ipertensione, migliora la funzione erettile. Negli studi clinici, è stato riscontrato che con un’efficacia comparabile dei farmaci antipertensivi rispetto all’abbassamento della pressione sanguigna negli uomini ipertesi durante l’assunzione di valsartan (a differenza dell’atenololo), il livello di testosterone nel sangue non è diminuito e anche l’attività sessuale è aumentata, il che è stato manifestato da un aumento del numero di atti sessuali durante i mesi [3].

Questo effetto dell’assunzione di Valsacor è associato a un miglioramento del lavoro del microcircolo e dell’afflusso di sangue nei corpi cavernosi del pene. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il farmaco non influenza i livelli di testosterone plasmatico nei pazienti con ipertensione. La prescrizione di farmaci antipertensivi più economici è solitamente meno efficace in termini di costi nel ripristino della funzione sessuale. Come ha dimostrato la pratica, prima di iniziare il trattamento per gli uomini con ipertensione, è imperativo identificare e valutare possibili violazioni della funzione sessuale.

Va notato che è negli ultimi anni che il problema dello sviluppo della DE negli uomini con patologia cardiovascolare sullo sfondo della terapia antipertensiva ha assunto un nuovo ciclo. Ciò era dovuto all’intervento di specialisti dell’assicurazione sanitaria in questo processo. Hanno calcolato che il trattamento con DE medicinale è significativamente più costoso rispetto alla prescrizione di farmaci antipertensivi di ultima generazione più costosi che non hanno questo effetto collaterale [5].

Attualmente, esiste una base di prove sufficiente per quanto riguarda l’effetto positivo di valsartan sulla funzione sessuale. C’è una piccola quantità di ricerche che valutano l’effetto del losartan, non sono state condotte in relazione ad altre molecole. Questo farmaco è praticamente l’unico sartano che aumenta l’attività sessuale [2, 3]. Questo è il motivo per cui è consigliabile utilizzare Valsacor come farmaco di scelta nel trattamento di pazienti con ipertensione sessualmente attivi..

1. Linee guida per la gestione dell’ipertensione arteriosa // J. of Hypertension. – 2007. – N. 25. – R. 1105-1187.

2. Dusing R. Effetto dell’II antagonista valsartan su funzione sessuale in uomini hypertensive // ​​Blood Press Suppl. – 2003. – N. 2. – R. 29-34.

3. Fogari R., Preti P., Derosa G. et al. Effetto di trattamento antipertensivo con valsartan o atenolol su attività sessuale e testosterone plasmatico in uomini ipertesi // Eur J Clin Pharmacol. – 2002. – N. 58. – R. 177-80.

4. Fogari R., Zoppi A., Poletti L. et al. Attività sessuale in uomini ipertesi trattati con valsartan o carvedilolo: uno studio incrociato // Am J Hypertens. – 2001. – No. 14. –Р. 27-31.

5. Hackett G. Hypertensive Medication e disfunzione erettile // Terapia cardiovascolare. – 2010. – V. 28, Edizione 1. – P. 5-7.