Impotenza (disfunzione erettile)

L’impotenza o la potenza ridotta è l’incapacità di raggiungere e (o) mantenere un’erezione sufficiente per il rapporto sessuale. L’impotenza è un disturbo abbastanza comune negli uomini, in Russia ogni terzo uomo dopo i quarant’anni sperimenta periodicamente problemi di potenza.

Le ragioni per lo sviluppo dell’impotenza

Molti credono che la ragione principale dei problemi di erezione (potenza) sia un fattore psicologico, ma nella maggior parte dei casi non è così. Molto spesso, la causa di un’erezione debole o della mancanza di erezione è una malattia. E questa non è necessariamente una malattia o infezione urologica. La causa può essere una malattia vascolare, diabete, disturbi nervosi, traumi o disturbi ormonali.

Per una diagnosi accurata e un trattamento competente, è sempre necessario contattare un urologo qualificato.

Manifestazioni di disfunzione erettile:

  • l’erezione è insufficiente per il rapporto sessuale
  • la scomparsa di un’erezione durante il rapporto
  • completa mancanza di erezione

Come avviene questo

Il pene contiene due formazioni cilindriche con una struttura spugnosa: i corpi cavernosi. Con l’eccitazione sessuale, gli impulsi nervosi portano a un aumento di sette volte del flusso sanguigno ai corpi cavernosi, rispetto a uno stato di riposo. Questo flusso sanguigno provoca un aumento del volume del tessuto spugnoso e, di conseguenza, un aumento delle dimensioni e della tensione del pene. La stimolazione sessuale continua e l’eccitazione mantengono il flusso sanguigno, creando tensione.

Dopo l’eiaculazione (eiaculazione) o quando la stimolazione sessuale cessa, il sangue scorre fuori dal tessuto spugnoso e il pene ritorna alla sua dimensione e forma normali.

Qualsiasi violazione di uno di questi meccanismi o il delicato equilibrio tra di loro porta allo sviluppo della disfunzione erettile..

Fino a poco tempo, i problemi psicologici erano considerati la causa più comune di ED. È stato ora dimostrato che la causa principale di queste condizioni è la malattia organica..