Vita sessuale dopo il parto

Molte mamme dopo il parto hanno difficoltà a tornare alla vita sessuale..

Queste difficoltà possono essere causate da processi fisiologici, dalla riluttanza psicologica della madre a riprendere i rapporti sessuali, o semplicemente da paure che possono essere facilmente superate nella comunicazione con una persona cara..

Prima di tutto, devi capire che il parto per ogni donna è diverso e lascia una certa impronta nella sua mente. Dopo il parto, anche il corpo della donna cambia. Nelle prime 6 settimane dopo il parto, si raccomanda di astenersi da relazioni intime, ma, spesso, è difficile per una donna tornare da loro anche dopo pochi mesi..

Cosa può disturbare una giovane madre?

1. Secchezza vaginale
La quantità di lubrificazione vaginale naturale è significativamente ridotta abbassando i livelli di estrogeni. Le donne sono particolarmente a disagio, in cui il ciclo mestruale non riprende abbastanza presto, poiché la sua ripresa è strettamente correlata al rilascio di un lubrificante..

2. Mancanza di desiderio di fare sesso
Una giovane madre ha bisogno di adattarsi al suo nuovo ruolo, si stanca molto nei primi mesi. Il corpo della donna non è sintonizzato per un rapido ritorno alla vita sessuale, questo non dovrebbe confonderti. Prolattina
– ormone della maternità: ora ti consente di concentrarti solo sul bambino. Organismo "occupato" allattare il bambino e quindi spesso la riluttanza ad avere rapporti sessuali è associata a questo "occupazione" (le funzioni di alimentazione e acquisizione della prossima prole – che è supportata dal nostro desiderio sessuale – non possono essere prese come parallele, perché sono controllate da diversi ormoni).

3. Complesso corporeo imperfetto
Dopo il parto, la mamma ha bisogno di tempo per riprendersi fisicamente. Una donna può preoccuparsi per la pancia apparsa, la pelle cascante. Non abbiate fretta di iscrivervi alla palestra! Il corpo ora richiede un atteggiamento attento, anche se questo non significa affatto che ti venga mostrato di trascorrere del tempo sdraiato a letto. C’è una serie speciale di esercizi che possono essere eseguiti il ​​giorno successivo al parto. Molto spesso, l’ospedale di maternità ha un istruttore di terapia fisica con il quale è possibile discutere la fattibilità delle lezioni e sviluppare un programma di recupero, oppure contattare il Centro di supporto per i genitori, dove esistono anche tali programmi..

4. Cambiamento di atteggiamento da parte del marito
Questo è un fenomeno comprensibile. Potresti notare che la persona amata è diventata più attenta, coerente, non vuole disturbarti ancora una volta. Ora è difficile per lui come per te adattarsi al nuovo ruolo assegnato. Lascia che la persona amata partecipi direttamente al processo di cura del bambino – lascia che anche lui comprenda questa difficile scienza. Se la situazione è esattamente l’opposto, leggi il punto 2 e discuti tutte le domande che sorgono con l’altra metà J

5. Cambiamento nelle sensazioni
Cambiare le sensazioni di toccare il tuo seno: possono essere molto piacevoli e possono anche causare sensazioni spiacevoli. Questo è puramente individuale.

6. Forma del seno durante e dopo l’allattamento
La connessione tra il cambiamento della forma del seno e il processo di alimentazione non è altro che inverosimile. La forma del seno non dipende dal fatto che stai allattando e per quanto tempo. L’elasticità della pelle del seno gioca un ruolo decisivo. Se hai qualcosa di cui lamentarti in questa faccenda, rifiutarti di nutrire la situazione non risolverà la situazione. Durante il periodo di involuzione della ghiandola mammaria, il tessuto adiposo ritorna di nuovo e il seno assume una forma diversa. Va ricordato che la stessa organizzazione dell’alimentazione ha una grande influenza sulle condizioni del seno. Se una madre si nutre ogni ora, lascia che il suo seno trabocchi, spesso decanta, interrompe bruscamente l’alimentazione, aumenta rapidamente di peso o perde peso drasticamente, questi sono i primi passi per un deterioramento della forma del seno.

7. Il latte è scappato!
Durante l’orgasmo, puoi organizzare un piccolo latte "fuochi d’artificio". Non allarmatevi, la colpa è dell’ormone ossitocina, che viene prodotto in grandi quantità durante il parto, durante l’allattamento, ecc. durante l’orgasmo.

È molto importante mantenere una relazione stretta e di fiducia con il tuo partner quando non fai sesso. Un nuovo uomo è entrato nel tuo mondo, ma questo non significa che ora non abbiate tanto bisogno l’uno dell’altro. Sia l’uomo che la donna hanno bisogno dell’approvazione e della comprensione di una persona cara. La prontezza psicologica a riprendere la vita intima di entrambi i coniugi gioca il ruolo più importante..
Cosa deve sapere una madre che allatta

Non sorprenderti se la tua vita sessuale cambia e senti che le sensazioni sono completamente diverse. Evidenziamo i punti principali a cui vale la pena prestare attenzione:

1. Prendi un metodo contraccettivo se il ciclo è ripreso. Va ricordato che il metodo dell’amenorrea della lattazione è applicabile quando il bambino è allattato al seno (applicato al seno su richiesta, non riceve acqua, ha meno di sei mesi e gli intervalli tra le poppate non superano le 4 ore).:

* spermicidi (Pharmatex, Patenteks-Oval);
* dispositivo intrauterino (IUD) – consigliato dopo 6 settimane dal parto e dopo aver consultato un ginecologo
* preservativi (se il ciclo mestruale è ripreso e la madre non avverte il fastidio della mancanza di lubrificazione vaginale, altrimenti si possono utilizzare lubrificanti speciali – lubrificanti).

In caso di domande sulla scelta della contraccezione, non prendere la decisione da solo. Assicurati di contattare il tuo ginecologo. Ad esempio, l’assunzione di farmaci contenenti estrogeni può ridurre significativamente la produzione di latte..

2. Se ti stai proteggendo dall’amenorrea della lattazione, puoi usare lubrificanti (per prevenire la secchezza vaginale).

3. Forse dovresti accettare il ruolo di un partner principale? Questo salverà il tuo amato uomo dalla paura di farti del male e sarà in grado di guidare il processo, scegliendo la posizione più comoda..

4. Tieni presente che il bambino può svegliarsi da un momento all’altro, poiché nei primi mesi trascorre la maggior parte del tempo in un sonno superficiale. Pertanto, dovrai utilizzare ogni opportunità. È altrettanto importante quanto la madre possa rilassarsi e sfuggire a problemi urgenti, cosa alquanto problematica nei primi mesi..

cinque.
Non sempre dai primi giorni della ripresa della vita sessuale, inizierai a provare piacere. Secondo alcuni sondaggi sulle madri che allattano, ci è voluto più di un anno per reimparare a godersi la loro vita sessuale. Il 40% delle donne ha affermato che nel tempo hanno iniziato a provare l’orgasmo 2 volte più spesso.

Passione per una figura

E ora senti di essere pronto. L’unica cosa che trattiene e non ti permette di rilassarti è il tuo corpo. Molte donne si deprimono alla vista di pancia flaccida, smagliature e altro ancora. "incantesimi". Ancora una volta, sei pronto per entrare in palestra e persino visitare un chirurgo plastico. Prenditi il ​​tuo tempo! Dove iniziare?

* Il periodo di recupero dopo il parto è molto importante. Poche donne possono vantare un rapido ritorno alle loro forme precedenti. Stai calmo. È l’allattamento al seno che ora è il tuo primo assistente. A causa della produzione di ossitocina, l’utero tornerà al suo stato precedente molto più velocemente. Mentre ti allatti per un lungo periodo, il tuo corpo inizierà a bruciare i grassi accumulati durante la gravidanza. Le donne che allattano per più di 9 mesi perdono peso in modo molto più efficace.
* Puoi discutere esercizi specifici con il tuo istruttore di recupero postpartum. Puoi trovare un tale specialista in quasi tutti i centri di formazione prenatale..
* Per rafforzare i muscoli del torace, puoi eseguire esercizi speciali: flessioni dal muro, spremitura della palla a livello del torace.
* Per rafforzare i muscoli della vagina, esegui il sistema di esercizi Kegel: contrai i muscoli della vagina il più possibile, mantieni la posizione per 5 secondi e rilassati. L’esercizio può essere eseguito più volte durante la giornata. Puoi complicarlo un po ‘: immagina di sollevare l’ascensore fino al terzo piano, soffermandoti per 2-3 secondi su ogni piano. Poi anche lentamente "abbassare l’ascensore".
* Per ripristinare l’elasticità della pelle, puoi fare una doccia di contrasto e utilizzare creme emollienti speciali (non acquistare creme sconosciute se le istruzioni non specificano la possibilità di utilizzare durante l’allattamento!)
* Parla con il tuo ginecologo di indossare un tutore dopo il parto. Non è necessario acquistare bende prenatali e postnatali a propria discrezione. In primo luogo, l’uso di una benda dovrebbe sempre essere supportato da determinate indicazioni. In secondo luogo, molte donne che hanno acquistato una cintura dopo il parto hanno affermato di non averla mai indossata. Non cercare di prevedere la presenza di una pancia dopo il parto..
* Se hai iniziato ad allenarti in palestra (allo stesso tempo, assicurati di consultare il tuo medico), ricorda che una forte attività fisica può causare un cambiamento nel gusto del latte (a causa dell’accumulo di acido lattico), ma dopo un’ora dopo l’esercizio, il gusto scompare.
* Non cercare di mangiare il più possibile, disegnando una relazione tra la quantità di latte prodotto e la quantità di cibo consumato. Questi sono concetti completamente indipendenti. La dieta di una madre che allatta dovrebbe essere equilibrata, ma non sei affatto obbligato a mangiare per due e i giorni di digiuno una volta alla settimana (puoi includere cibi magri e latticini) non influenzeranno l’allattamento.
* Cerca i professionisti della tua posizione! Adesso sei bella, femminile, insolita.

Non importa come si sente una donna dopo il parto, la nascita di un bambino è ancora la festa più grande nella vita di una coppia sposata. Anche se il corpo sembra completamente diverso, è naturale che tu diventi una madre!

Per alcuni, il processo di recupero è veloce, ma per altri ci vogliono anni. Ma il tuo vero fascino e fascino femminile rimane invariato. Inoltre, si moltiplicano.

Non perdere la fiducia in te stesso, trova un posto per piccoli trucchi femminili e la tua vita non sembrerà mai noiosa, prendersi cura di un bambino è gravoso e il corpo di una donna è oggetto della tua stessa vergogna.

Articoli simili

  • Teoria della selezione sessuale

    Grazie a Charles Darwin, molte persone hanno finalmente saputo da dove venivano. Altri ancora ringraziano lo scienziato inglese per la sua teoria dell’evoluzione e…

  • Segni e danni dell’anorgasmia

    Una volta un uomo di 35 anni, che chiameremo qui Anatoly, ci ha contattato all’Istituto di salute psicologica. Si è lamentato del fatto che sua moglie “lascia”…

  • Perché il sesso non torna o non torna. Non proprio?

    All’inizio del secolo scorso, Sigmund Freud ha fatto una sorta di rivoluzione, costringendo la società a riconoscere l’esistenza dell’ovvio: sesso e sessualità,…